Il BdN ottiene il secondo posto al Certamen Leonardianum

Elisa Mancini, classe 3Ac, si è classificata seconda al Certamen Leonardianum, sezione Iunior. La competizione, organizzata dal Liceo Leonardo da Vinci di Fiumicino e arrivata quest’anno alla seconda edizione, ha visto la partecipazione di ben 69 studenti, divisi in due sezioni, Iunior (II e III anno) e Senior (IV e V anno). La prova, svoltasi lo scorso 18 aprile, comprendeva una traduzione di un autore latino, a scelta tra Cesare e Valerio Massimo per la categoria Iunior, una traduzione con commento a scelta tra Cicerone e Seneca per i Senior.

La bella notizia è arrivata nel pieno dello svolgimento della Notte Nazionale del Liceo Classico, perché il Liceo Leonardo da Vinci ha voluto organizzare la premiazione proprio nel giorno di quest’evento. Ci è parsa una scelta significativa, che sottolinea ancora una volta l’attualità di questo indirizzo di studi, l’ampiezza della sua offerta formativa, la capacità dei suoi studenti di mettersi in gioco e di raggiungere obiettivi con impegno, a volte anche con fatica, ma con lo stesso entusiasmo che abbiamo visto negli occhi dei partecipanti alla Notte Nazionale. Il Liceo Classico c’è, il Benedetto da Norcia c’è.

Ci congratuliamo con la nostra bravissima studentessa, ma non dimentichiamo di ringraziare anche gli altri concorrenti alla competizione, Gabriele Lisi 2Ac, Viola De Francesco, Serena Bedini e Danilo Poggesi, tutti della classe 4Ac, e tutti gli altri studenti che quest’anno hanno profuso i loro sforzi nei vari certamina cui il nostro istituto ha partecipato.

Grazie e... alla prossima!