DANTEIDE
Destinatari: tutti gli alunni, sia singolarmente sia in gruppo, coordinati da un docente tutor
Il concorso è aperto al numero massimo di 5 partecipanti per ogni scuola ed è articolato in due sezioni:
- Sezione A – letteraria.
- Sezione B – artistica.
Ogni studente/gruppo può candidarsi a partecipare nella sezione A oppure nella sezione B, presentando un unico lavoro.
Prova: La prova della sezione A consiste nello svolgimento di un elaborato, scritto al computer, che esplori l’imponente lascito della Commedia del Sommo Poeta nella narrativa, nella poesia e nelle espressioni artistiche più diverse fino ai giorni nostri.
La prova della sezione B consiste nella realizzazione di un’opera pittorica, grafica, ecc. che esplori l’imponente lascito della Commedia del Sommo Poeta nella narrativa, nella poesia e nelle espressioni artistiche più diverse fino ai giorni nostri.
La traccia per l’annualità 2023/2024 è la seguente:
Dante ha creato la lingua italiana, le ha dato dignità letteraria grazie ad un meraviglioso sperimentalismo stilistico, l'ha nobilitata attraverso riflessioni metalinguistiche nel De Vulgari eloquentia, l’ha resa capace di esprimere l’intera gamma dell’esperienza amorosa nella Vita Nova, le problematiche culturali - filosofiche nel Convivio, quelle politiche nel De Monarchia, l’inesprimibile nella Commedia. Si può dire, prendendo a prestito ciò che egli dice nel Purgatorio (XXVI canto) per il provenzale Arnaut Daniel, che egli sia stato “il miglior fabbro del parlar moderno”. Ancora nel Purgatorio (XI canto) Dante paragona i padri del volgare (Guinizzelli, Cavalcanti e lui stesso) a Giotto e Cimabue, padri della pittura italiana, elaborando un’idea di “bilinguismo culturale” in cui le due lingue degli italiani, quella delle parole e quella delle immagini, si affiancano nell’educazione del popolo.
Si rifletta su questi aspetti, rintracciandone evidenze in una delle opere del Sommo Poeta.
Scadenza: 15 aprile 2024.
Per la sezione A i concorrenti dovranno far pervenire all’indirizzo concorso@danteide.org, il seguente materiale:
- File dell’elaborato in formato pdf firmato dallo studente/studenti che lo ha/hanno realizzato; - Scheda di partecipazione allegata e compilata.
- Liberatoria per l’uso delle immagini.
Per la sezione B i concorrenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo: Comune di Alatri – Assessorato alla Cultura, piazza Santa Maria Maggiore, 03011 Alatri (FR) l’opera artistica a mezzo posta, corriere o altro servizio. Il pacco dovrà contenere la scheda di partecipazione compilata e l’allegata liberatoria.