PCTO

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento costituiscono una modalità didattica per arricchire la formazione degli studenti nei percorsi scolastici e per realizzare un organico collegamento tra istituzioni scolastiche, Università e altri enti. 

Le attività possono svolgersi sia in presenza che a distanza, a seconda di quanto previsto dai singoli percorsi PCTO. 

 Chi sono i principali soggetti coinvolti nei percorsi PCTO? 

  • L’Istituzione scolastica (Liceo Benedetto da Norcia – Indirizzo Classico e Indirizzo Scienze Umane) attraverso la funzione strumentale (Prof.ssa Bruno Patrizia) e la commissione PCTO (Proff. Luigi Lembo Fazio e Daniela Casula) 

  • Gli studenti, beneficiari dei percorsi di PCTO 

  • Il tutor interno della scuola 

  • Il tutor esterno (dell’Università o degli altri enti accoglienti)  

 Compiti e responsabilità della funzione strumentale PCTO e della commissione 

  • propongono e aggiornano il catalogo dei corsi PCTO, presentandolo ai tutor; 

  • accolgono eventuali richieste di nuovi percorsi da parte dei tutor; 

  • predispongono la documentazione necessaria all’attivazione dei percorsi PCTO; 

  • stipulano le convenzioni con i soggetti ospitanti; 

  • Inviano le comunicazioni sui percorsi PCTO, tramite il gruppo PCTO su Teams. 

Il tutor interno nominato all’interno di ogni singola classe: 

  • segue lo studente nella scelta del progetto (presentando agli studenti il catalogo dei corsi); 

  • iscrive gli studenti ai percorsi da loro scelti;  

  • Coadiuva e coordina gli studenti, di competenza, nel corso delle attività, prendendo contatto con la Struttura ospitante; 

  • Fornisce allo studente la documentazione necessaria all’attivazione del corso (patto formativo) e dove previsto, il diario di bordo; 

  • propone percorsi PCTO, fuori catalogo, se di suo interesse; 

  • raccoglie i documenti attestanti le ore svolte dallo studente, che andranno archiviati e comunicati alla segreteria, compilando l’apposita scheda riepilogativa, alla fine dell’anno scolastico. 

Lo studente: 

  • Dovrà effettuare obbligatoriamente 90 ore di formazione nell’arco del triennio conclusivo per accedere all’esame di Stato; 
  • Dovrà concludere le 4 ore di formazione generale obbligatoria, superando il test finale del corso –on line- Salute e sicurezza, prima della partecipazione ai percorsi di PCTO scelti; 

  • consulta il catalogo, individualmente o con il docente, segnalando al proprio tutor i percorsi di suo interesse; 

  • Si rivolge al proprio tutor per richiedere l’iscrizione ai percorsi PCTO e per ogni comunicazione inerente allo svolgimento dei percorsi PCTO; 

  • Si impegna a rispettare le indicazioni del proprio tutor, le regole stabilite dall’ente ospitante, dimostrandosi responsabile e puntuale. 

 Il tutor esterno: 

  • Segue lo studente durante il periodo di attività di PCTO presso la struttura ospitante; 

  • comunica con il tutor interno relativamente all’impegno dello studente; 

  • attesta le ore svolte dallo studente, mediante strumenti interni o mediante il diario di bordo fornito dalla Istituzione scolastica; 

  • valuta l’attività svolta dallo studente mediante la scheda di valutazione a lui fornita dall’Istituzione scolastica 

Documenti per lo svolgimento del PCTO 

  • Patto formativo 

  • Diario di bordo 

  • Scheda di valutazione 

  • Scheda riepilogativa corsi 

  • Catalogo corsi per studenti 

 Spazi e documenti utili al coordinamento delle attività PCTO: 

  • Teams PCTO (solo per i tutor) 

  • Corso Salute e sicurezza 

  • Elenco dei tutor per classe 

Allegati

1.PATTO_FORMATIVO 2024-2025.pdf

2.DIARIO DI BORDO PCTO 2 2024-2025.pdf

3 Scheda valutazione 2024-2025.pdf

4.Modello per la gestione-rendicontazione ore pcto.xlsx

ANFOS Salute e sicurezza-Guida operativa piattaforma.pdf