CERTAMEN ποιητικόν A SQUADRE Ut pictura poësis

Destinatari: alunni del 1° anno dei Licei classici, linguistici, scientifici e delle Scienze Umane, divisi in squadre di non più di 3 alunni. Ogni scuola potrà partecipare con una sola squadra al massimo di tre studenti; la selezione della squadra sarà compito della scuola.
Tipologia della prova: la prova si articola in due sezioni:
a. la prima, rivolta al I anno dei Licei classici verterà sulla traduzione (in italiano o in inglese, in base alle preferenze della squadra candidata) di una frase latina o greca, a scelta tra quelle proposte nel bando, e sulla sua illustrazione o con un disegno, o con un fumetto, o con un breve racconto (non più di 100 parole, in italiano o in inglese), o con una breve poesia di 6 -10 versi (in versi liberi e a scelta tra latino, italiano o inglese). Si dovrà inserire nel disegno, nel fumetto, nel racconto o nella poesia la frase scelta. Inoltre l’elaborato dovrà essere accompagnato da una presentazione scritta (non più di 150 parole; in italiano o in inglese) contenente una breve riflessione sul tema scelto e l’illustrazione del significato dell’opera realizzata. La prova verrà svolta da piccoli gruppi di studenti (ogni scuola potrà far partecipare una sola squadra formata da un massimo di 3 studenti).
 b. la seconda, rivolta al I anno dei Licei scientifici, dei Licei linguistici o dei Licei delle scienze umane, con gli stessi contenuti di cui al punto a. I testi tra cui scegliere quello da tradurre sono presenti nel bando.
Scadenza iscrizione e invio elaborati: 31 marzo 2025
Allegati

bando certamen poietikon.pdf

File PDF