Iscrizioni all'anno scolastico 2025-2026
Le domande di iscrizione all'anno scolastico 2025 - 2026 possono essere presentate dalle ore 8,00 del giorno 8 gennaio alle ore 20,00 del giorno 31 gennaio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all'interno della Piattaforma Unica - La scuola di tutti (istruzione.gov.it), sezione "Orientamento", utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto nella seduta del 25 novembre 2025
Nel caso in cui le domande di iscrizione eccedessero i limiti delle richieste che la scuola può accogliere in base alla disponibilità dei locali e dell'organico si applicano i seguenti criteri.
Per l’anno scolastico 2025 - 2026, in considerazione delle disponibilità degli spazi, sarà possibile accogliere un massimo di 260 iscritti: 130 per il Liceo Classico e 130 per il Liceo delle Scienze Umane.
Se uno dei due indirizzi non raggiunge il numero massimo previsto, potranno essere accolte ulteriori richieste dell’altro indirizzo, se in numero superiore al massimo, fino al raggiungimento della cifra massima della disponibilità complessiva.
In caso di eccedenza del numero delle domande di iscrizione rispetto alla disponibilità in ciascun indirizzo, per stabilire la precedenza, saranno applicati, separatamente per ciascun indirizzo, i seguenti criteri, in successione, fino al raggiungimento del numero massimo di alunni.
NOTA: Se applicando uno, o più di uno, o tutti i suddetti criteri risulta comunque superata la soglia massima di disponibilità di posti, sarà effettuato un sorteggio tra tutte le domande che rispondono all'ultimo dei criteri applicati fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Studenti che sono sorelle/fratelli di alunni frequentanti il Liceo Benedetto da Norcia nell'anno 2024- 2025.
- Studenti che hanno frequentato una scuola secondaria di primo grado compresa nei distretti 13°, 14°, 15° e che hanno residenza o domicilio nel Municipio V.
- Studenti che hanno frequentato una scuola secondaria di primo grado compresa nei distretti 13°, 14°, 15° anche se non hanno residenza o domicilio nel Municipio V.
- Studenti che hanno frequentato una scuola secondaria di primo grado non compresa nei distretti 13°, 14°, 15° se hanno residenza o domicilio nel Municipio V.
- Studenti che hanno frequentato una scuola secondaria di primo grado non compresa nei distretti 13°, 14°, 15° e con residenza o domicilio in altro Municipio, qualora uno dei genitori svolga attività lavorativa nel territorio del V Municipio.
- Studenti non rientranti in nessuna delle precedenti categorie.