Il nostro Liceo alla Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica

Dal 5 al 7 febbraio si è rinnovato un appuntamento ormai storico e di particolare significato per il Liceo Benedetto da Norcia.

Il nostro istituto da tre anni è tra gli enti promotori della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica di Roma e del Lazio: una tre giorni di relazioni, performance, approfondimenti sulla lingua e sulla cultura della Grecia antica e moderna, che quest’anno è stata dedicata alle Passioni dei Greci. Un grande evento patrocinato da alcuni licei romani, dall’Associazione Italiana di Cultura Classica e da altre prestigiose istituzioni, tra cui l’Ambasciata di Grecia a Roma.

Nell’aula magna dell’Università di Roma Tre il 5 febbraio i nostri ragazzi sono stati protagonisti della manifestazione: la classe 3AC si è classificata al secondo posto nel concorso CantaGrecia, con il brano Dodeka agones, “Dodici fatiche”, brillante cover del classico di Battisti “Dieci ragazze”. I ragazzi (Vincenzo Suriano, Gabriele Lisi, Sofia Medagflia, Beatrice Di Paolo) si sono esibiti dal vivo, riscuotendo molto successo con una performance vivace e tecnicamente molto matura. 

Il BdN è stato in prima linea anche nel classico concorso “Ve lo racconto io, il mito”, un concorso di riscrittura del mito antico riservato al biennio, al quale il nostro istituto partecipa da anni: anche quest’anno uno dei nostri racconti è stato selezionato per la pubblicazione all’interno del volume che raccoglie i più bei lavori tra le centinaia che partecipano da tutta Italia. Parte della giuria, composta dagli studenti del triennio, è stata invece la nostra bravissima Chiara Impicciché (5AC), che ha già al suo attivo tanti riconoscimenti e premi in concorsi di scrittura per giovani.

Giornate di grande rilevanza a livello nazionale, che danno lustro e visibilità al nostro liceo e che fanno sentire i nostri ragazzi parte di qualcosa di importante, una rete pulsante che celebra la cultura classica, viva più che mai attraverso loro.

 

Allegati

Locandina Giornata del greco 2025.pdf

File PDF